Ricetta Frittata di ortiche - La Ricetta di GialloZafferano
Come usare le ortiche in cucina. Il suo nome ufficiale è Urtica Dioca, ma tutti noi la conosciamo come lortica, una pianta erbacea molto diffusa in Oriente, ma anche nel mondo occidentale, e famosa per le sue innumerevoli proprietà, sia erboristiche, sia culinarie.

Come raccogliere e cucinare le ortiche (che pizzicano, ma come cucinare l ortica
Ecco un ingrediente insolito da introdurre nella cucina di tutti i giorni: lortica! Le ricette con le ortiche sono davvero tante e in questo articolo ne vediamo 5 davvero sfiziose e originali!. La fama di pianta urticante, forse, rende scettici nei confronti dell’uso di questa pianta in cucina, ma lortica è ricca di proprietà benefiche che possono essere sfruttate appieno seguendo

COME RACCOGLIERE LORTICA SENZA PUNGERSI | VITA - YouTube
Ricette con lortica. Avete mai provato lortica sulla pizza? In regioni come l’Emilia Romagna capita di frequente anche di trovarla nel menù di ristoranti e trattorie. Viene usata, infatti, per il ripieno dei tortelloni insieme alla ricotta: l’effetto non è solo cromatico, bensì aggiungerà un gusto delicato e insolito.

Ortica: una pianta piena di proprietà - iobenessere.it
Primi piatti gustosi con lortica, come le farfalle verdi, i gnocchi allortica, gli gnocchi di ricotta con ortica o le tagliatelle con l ortica. Ricette per fare secondi piatti gustosi e sfiziosi , come il coniglio allortica, la frittata di ortica, oppure hamburger , polpette o supplì.

Pungente e aromatica: 5 idee per usare lortica in cucina
Il pesto di ortiche è ottimo anche come base per crostini e può essere conservato in frigorifero per 2-3 giorni, purché coperto con uno strato di olio. In questa ricetta facile lo abbiamo abbinato ai fusilli e alle seppioline, per un primo piatto fresco e primaverile.

Come cucinare lortica - Cucchiaio dArgento come cucinare l ortica
Come cucinare le ortiche (02-May-2016) Lortica è una pianta erbacea che nasce spontaneamente in primavera nei campi incolti. Lortica è una pianta molto conosciuta per la sua caratteristica di bruciare ed incutere prurito al contatto con la pelle degli uomini e degli animali.

Ricetta Fusilli al pesto di ortiche e seppioline
A quel punto, si può aggiungere lortica a una bella insalata (tritandola fine come la rucola), o spruzzarla sulle pietanze a mo’ di prezzemolo. In tema di bevande, con lortica fresca si possono preparare e cocktail! Abbinando ad altri ingredienti come limone, mele o cetrioli, anche la vitaminizzazione e la rimineralizzazione sono più

Come cucinare le ortiche | RicetteDalMondo.it
Come cucinare le ortiche (02-May-2016) Lortica è una pianta erbacea che nasce spontaneamente in primavera nei campi incolti. Lortica è una pianta molto conosciuta per la sua caratteristica di bruciare ed incutere prurito al contatto con la pelle degli uomini e degli animali.

Ortiche in cucina: come usarle? - guidaconsumatore.com
Come cucinare l’ortica Tra le tante erbe selvatiche commestibili, lortica è sicuramente una delle più versatili e in cucina può essere usata per tantissime preparazioni. Una delle ricette più conosciute è sicuramente il risotto all’ortica, ma ci sono tanti modi fantasiosi per utilizzarla.